Maggio 2019

Festa Tri dà Cruci

Quando: 3 maggio
Dove: Tropea (VV)
Info: http://www.prolocotropea.eu/

Torna una delle ricorrenze popolari più attese e cariche di tradizione della Calabria: la festa Tri dà Cruci (Tre della croce), con i suoi sbandieratori e i suoi fuochi d’artificio, rispolvera le antiche lotte condotte dagli abitanti di Tropea contro i nemici turchi e saraceni. Le rievocazioni storiche sono accompagnate da eventi ludici, come la gara dei sacchi, e dalla degustazione di specialità locali.

Festa di San Nicola di Bari

Quando: dal 7 al 9 maggio
Dove: Bari
Info: http://www.basilicasannicola.it/index.php

La città di Bari si prepara ad onorare San Nicola con tre giorni ricchi di eventi e celebrazioni eucaristiche: il 7 maggio, in particolare, avrà luogo il corteo storico in costume e la sfilata della caravella, l’imbarcazione su cui viaggiarono le reliquie del Santo. L’8 maggio, invece, la statua del Patrono sarà portata in processione ed esposta nel porto della città; seguirà, poi, l’esibizione aerea delle Frecce Tricolori. Il 9 maggio, infine, una gara pirotecnica concluderà la festa. Per l’occasione, il Lungomare sarà allestito con stand di degustazione delle specialità locali.

Wine & the city 2019

Quando: dal 9 al 18 maggio
Dove: Napoli
Info: https://www.wineandthecity.it/

Dal 9 al 18 maggio, Napoli farà da sfondo alla dodicesima edizione di Wine & the city, la manifestazione enogastronomica che ha l’obiettivo di coniugare la passione per il buon vino con ogni aspetto della cultura: dalla poesia all’arte fino alla moda. Fonte di ispirazione della rassegna 2019 sarà la luna, a 50 anni dallo sbarco sul satellite terrestre: il calendario è ricco di eventi e incontri tutti incentrati sull’importanza del vino e, inoltre, saranno aperte al pubblico cantine e luoghi adibiti alla produzione.

Sagra delle nespole a Calatabiano

Quando: 12 maggio
Dove: Calatabiano (CT)
Info: https://www.facebook.com/PromoLoco/

Come di consueto, la seconda domenica di maggio Calatabiano (CT) ospiterà la sagra delle nespole, giunta quest’anno alla XXXV edizione. La cittadina in provincia di Catania ospita eventi e manifestazioni ideati per celebrare la tradizione della coltivazione di questo frutto prelibato, accompagnati da spettacoli e da una mostra mercato dell’agricoltura e dell’artigianato locale.